Hai questa vecchia moneta? Potresti diventare ricco, corri a controllare

Se sei in possesso di questa vecchia moneta, sappi che hai un vero e proprio tesoro tra le mani. C’è un piccolo dettaglio che devi verificare

Conservi ancora qualche vecchia moneta? Hai tenuto delle lire da qualche parte e non sai cosa farne? Queste monete possono valere molti soldi in alcuni casi, soprattutto se si tratta di modelli rari o addirittura di monete difettate. Le monete immediatamente ritirate dal mercato, infatti, possono valere moltissimo perché sono rare. All’epoca erano degli scarti, oggi sono preziose.

Ricco
Fonte: Canva @TrashStellare

Oggi vogliamo parlarti di una moneta coniata durante il periodo delle lire, diversi decenni fa. Questo piccolo oggetto potrebbe valere tanti soldi perché è particolarmente difficile da trovare. Anche all’epoca, per alcuni motivi che andremo a sviscerare più tardi, questa moneta era praticamente introvabile. Ma sicuramente ce ne sono ancora in giro, forse dovresti andare a controllare.

Se sei in possesso di questa moneta potresti diventare ricco

Oggi ci soffermeremo sulle dieci lire Olivo del 1947. Qual è la particolarità di questa moneta? Innanzitutto è molto ricercata dai collezionisti, quindi chi dovesse rendersi conto di averne una potrebbe seriamente aumentare il proprio conto in banca. Questa moneta è “in fior di conio”, quindi vale di più rispetto ad una moneta vecchia o a un esemplare danneggiato.

Moneta Olivo
Fonte: Canva @TrashStellare

Le dieci lire Olivo del 1947 sono preziose perché non sono state introdotte per durare nel tempo, si trattava di una prova. Questa moneta fu introdotta nel 1946, quindi nell’immediato dopoguerra, e ha un ramoscello di ulivo da un lato, con l’indicazione del valore, dieci lire. Dall’altro lato c’è Pegaso, il cavallo alato molto famoso nella mitologia greca.

Trovare questa moneta è molto complicato, proprio perché gli esemplari introdotti sul mercato all’epoca furono veramente pochi. Secondo alcuni esperti, questo pezzo da collezione sarebbe stato ritirato negli anni ’60, quindi saresti davvero fortunato se ne dovessi possedere una. Il suo valore si aggira intorno ai 5.000 euro, una cifra importante se consideriamo il valore medio di una monetina d’epoca. Forse è arrivato il momento di fare un salto dai nonni e verificare se hanno conservato qualche oggetto del passato, non si sa mai.

Impostazioni privacy