Questa moneta vale quasi 400 mila euro. Ecco come riconoscerla

Questa moneta ha un valore pazzesco, si stima che possa fruttare quasi 400 mila euro. Potresti essere proprio tu il proprietario

È possibile incassare tanti soldi grazie ad una semplice monetina? Sembrerebbe una storia incredibile ma in realtà si può fare, anche se in casi molto rari. Esistono degli esemplari in giro per il mondo talmente rari, da valere centinaia di migliaia di euro. I collezionisti fanno a gara per accaparrarsi queste piccole monetine, sganciando spesso cifre che nessuno penserebbe di incassare.

Moneta storica
Fonte: Canva @TrashStellare

A volte i sogni diventano realtà, può capitare di trovare per caso una vecchia moneta custodita dai nonni e scoprire che quel piccolo oggetto, all’apparenza insignificante, vale un tesoro. Oggi parleremo di una vecchia moneta, della quale dovrebbero esserci ancora alcuni esemplari, che potrebbe permettere ai fortunati possessori di incassare quasi 400 mila euro. Vai a controllare se ce l’hai, non si sa mai!

La vecchia moneta che vale quasi 400 mila euro

Hai mai sentito parlare della Sterlina Oro Fiocco del 1953? Si tratta di una delle monete più rare del mondo, quasi introvabile e, proprio per questo motivo, molto prestigiosa. Il nome di questa moneta fu stabilito dal Re Enrico VII nel 1489, l’obiettivo era quello di sottolineare la potenza della moneta britannica, all’epoca la più forte al mondo. Su questa moneta, il re è raffigurato seduto sul trono.

Sterlina Oro Fiocco
Foto: web source

Sul retro della moneta c’è lo stemma dei Tudor, sostituito nel 1871 dall’incisione di San Giorgio che sconfigge un drago grazie al suo cavallo. Questa incisione fu effettuata dall’italiano Benedetto Pistrucci. Questa sterlina è stata coniata in maniera diversa ad ogni successione al trono. Durante i regni più lunghi, come ad esempio quello di Elisabetta II, sono state emesse più versioni in base all’età del sovrano.

La Sterlina Oro Fiocco del 1953 è la moneta che ritrae un sovrano più rara di sempre, ecco perché vale tanti soldi. Il suo valore si aggira intorno alle 300 mila sterline, circa 350 mila euro. In questo momento esiste un solo esemplare nel mercato privato e altri due sono custoditi in alcuni musei britannici. Tra i collezionisti gira da tempo una voce secondo la quale una quarta moneta sarebbe custodita da qualche parte, e se ce l’avessi proprio tu?

Impostazioni privacy