Hai prelevato al bancomat ultimamente? Brutte sorprese in arrivo per te

Prelevare al bancomat è un’azione che è entrata tra le nostre abitudini quotidiane. Ultimamente sta succedendo qualcosa di strano: ecco cosa

Quante volte prelevi al bancomat in una settimana? Non tutti risponderanno a questa domanda allo stesso modo. C’è chi preferisce fare grossi prelievi per evitare di recarsi allo sportello con frequenza, ma c’è anche chi vuole avere pochi contanti con sé e prende la cifra necessaria per fare la spesa quotidiana. Questa è la differenza tra chi preleva 300 euro e chi ne prende soltanto venti.

Bancomat copertina
Fonte: Canva @TrashStellare

In realtà esiste anche una terza categoria: quelli che non prelevano quasi mai. Ormai la tecnologia ci consente di effettuare diversi pagamenti direttamente tramite un’applicazione presente nel nostro smartphone, quindi non è più necessario avere denaro contante in tasca. E tu, a quale categoria appartieni? Questo articolo potrebbe farti aprire gli occhi sulla direzione che stiamo prendendo.

Prelevare al bancomat è ancora necessario?

Nonostante le voci su un possibile aumento del denaro contante disponibile, gli italiani negli ultimi anni si stanno convertendo sempre di più al pagamento virtuale. Il vecchio e caro bancomat, nato nel 1983 per permettere a tutti di prelevare tramite una carta di credito o di debito, è destinato a sparire o a ridimensionarsi. È il caso degli ATM, molto diffusi negli anni ’90 e 2000 ma sempre meno utilizzati nell’ultimo decennio.

Problema bancomat
Fonte: Canva @TrashStellare

La possibilità di effettuare ogni genere di pagamento tramite app ha ridotto notevolmente l’utilizzo degli sportelli ATM. Proprio per questo motivo, potrebbe esserci una riduzione del numero di questi sportelli in futuro. Ormai la gente preleva sempre meno al bancomat perché non ha più bisogno di avere denaro contante disponibile. I pagamenti virtuali tramite carte di credito o debito hanno due grossi vantaggi.

Il primo è legato alla sicurezza: non hai più l’esigenza di camminare per strada con grosse somme in tasca, rischiando di subire una rapina; il secondo vantaggio è la riduzione dell’evasione fiscale, un problema che affligge il nostro paese da sempre. Gli esperti prevedono che il numero degli sportelli bancomat dovrebbe dimezzarsi nei prossimi vent’anni. Cosa ne pensi, sei d’accordo o preferisci pagare in contanti?

Impostazioni privacy