Rompicapo matematico per veri geni: riesci a risolvere l’impossibile operazione? Mettiti alla prova

Sei un vero genio? Pensi di essere il re dei rompicapi logici? Mettiti alla prova con questo test e scopri se lo sei davvero.

Tenere il cervello sempre in allenamento contribuisce ad aumentare la funzionalità cerebrale, migliorare la concentrazione e contrastare lo stress. Per farlo è sufficiente leggere, scrivere, ma anche dedicarsi ai test di logica o ai vari rompicapo che richiedono uno sforzo mentale. Tra i rompicapi più interessanti ci sono sicuramente quelli matematici che aiutano non solo ad avere un cervello allenato, ma anche a scoprire se si possiede una mente matematica.

test logica
Il rompicapo matematico che in pochi riescono a risolvere – Trashstellare.it

Il test che vi proponiamo oggi rientra proprio in questa categoria e per risolverlo bisogna fare un ragionamento matematico. Se avete un po’ di tempo e volete divertirvi mettendovi alla prova, questo test fa per voi ricordandovi che non ha alcuna valenza scientifica, ma serve semplicemente per divertirsi.

Il rompicapo da risolvere

Guardate attentamente l’immagine in basso. Il test consiste nel sostituire dei numeri ai frutti. Per risolvere il rompicapo avete a disposizione un solo minuto. L’obiettivo è riuscire a scoprire il valore di ogni frutto e il risultato finale dell’operazione. 

test rompicapo
Il rompicapo matematico che in pochi riescono a risolvere – Trashstellare.it

Il test sembra facilissimo. In realtà, ha messo a disposizione tantissime persone e solo in pochi sono riusciti a risolverlo in soli sessanta secondi. Per vincere la sfida con te stesso e la tua mente matematica, è necessario arrivare alla soluzione in un solo minuto e non superare tale tempo.

A rendere complicato il complicato è l’immagine stessa e, soprattutto, l’apparente facilità. Il consiglio è guardare attentamente prima l’immagine e poi cominciare a fare varie ipotesi prima di scrivere la soluzione finale.

La soluzione del test

Siete arrivati fin qui e ora volete sapere la soluzione? Bene, è arrivato il momento di scoprire tutto. Nella seconda fila c’è una mela e due caschi di banane. Il risultato è 18 quindi se la mela vale 10 significa che ogni casco di banane vale 4. Nella terza immagine abbiamo un casco di banane e due cocchi. Il risultato della sottrazione è 2. Se ogni casco di banane vale 4, significa che il cocco vale 1. 

Quindi la mela vale 10. il casco di banane composto da quattro banane 4 e il cocco 2. Qual è, dunque, il risultato dell’ultima operazione? La mela vale sempre 10, il cocco 1 e il casco di banane con 4 banane vale 4. In questo caso, però, il casco è composto da 3 banane: il suo valore è dune 3 e questo significa che il risultato finale dell’operazione è 14 perchè 1+10+3=14.

Impostazioni privacy