Test dell’intelligenza emotiva, sai gestire le tue emozioni? Rispondi a 10 domande per scoprirlo

Sai gestire realmente le tue emozioni o ti lasci travolgere da tutto ciò che accade intorno? Scoprilo con il test dell’intelligenza emotiva.

Saper gestire le emozioni è fondamentale per vivere più serenamente senza lasciarsi travolgere da ansie e paure di fronte, ad esempio, ad un evento straordinario che arriva improvvisamente. Non tutti, però, riescono a farlo. Riuscire a controllare tutte le emozioni richiede un forte autocontrollo e una consapevolezza forte dei propri sentimenti. Le persone forte, determinate, coraggiose, ma anche quelle che affrontano la vita con più leggerezza riescono a farlo. Chi, invece, è più riflessivo ed emotivo fa fatica a gestire con razionalità le emozioni.

test dell'intelligenza emotiva
Scopri se sai gestire le emozioni con il test dell’intelligenza emotiva – Trashstellare.it

Oggi, per aiutarvi a capire se riuscite a gestire le emozioni, vi proponiamo il test dell’intelligenza emotiva. Ricordiamo che non ha alcuna valenza scientifica, ma serve semplicemente a scoprire qualcosa di più della propria personalità.

Le domande del test

Per scoprire se possiedi un’intelligenza emotiva è sufficiente rispondere con un sì o con un no alle successive dieci domande:

  1. Ti capita spesso di sentirti a disagio quando sei con altra gente?
  2. Ogni volta che ti guardi allo specchio riesci sempre a trovare qualcosa in te che vorresti cambiare?
  3. Ti senti sempre sbagliata e pensi che tutto ciò che accade intorno a te sia sempre colpa tua?
  4. A tutti capita di sbagliare, ma ogni volta che commetti un errore ti colpevolizzi e pensi che il mondo ce l’abbia con te?
  5. Non ami molto le dimostrazioni d’affetto e fai fatica a dimostrarlo agli altri anche nelle occasioni più banali come fare degli auguri?
  6. Quando raggiungi un traguardo, ti senti comunque a disagio e pensi che avresti potuto fare ancora meglio?
  7. Hai di fronte a te il tuo obiettivo, ma puntualmente pensi di non riuscire a raggiungerlo perchè non ti senti all’altezza della situazione?
  8. Tendi ad avere scarsa fiducia negli altri e fai fatica ad aprirti con una persona fino a quando non pensi di conoscerla bene?
  9. Le tue storie d’amore sono finite per l’atteggiamento freddo e distaccato?
  10. Non riesci ad avere fiducia in te e hai costantemente bisogno che gli altri dimostrino di apprezzarti?

La soluzione

Se hai risposto sì ad almeno 6 domande su 10 significa che sei una persona che fa fatica a gestire le proprie emozioni e, per paura di dover affrontare situazioni che potrebbero essere anche spiacevoli, preferisci privarti di un amore, ma anche della compagnia di un amico per non restare deluso qualora dovesse accadere qualcosa che non ti aspettavi.

Se, invece, hai risposto no ad almeno 6 domande su 10, sei una persona abbastanza razionale che non fa alcuna fatica a gestire le proprie emozioni. Di fronte ad un imprevisto non perdi mai la calma e riesci ad affrontare tutto con estrema lucidità.

Impostazioni privacy