Il rompicapo dei calzini spaiati: l’enigma matematico che sta facendo impazzire il web

Il rompicapo dei calzini spaiati che sta facendo impazzire tutti: sei pronto a metterti alla prova? Solo in pochi hanno trovato la soluzione.

Sei pronto per mettere nuovamente alla prova la tua mente matematica? Sei convinto di non avere rivali e di riuscire a risolvere senza alcuna difficoltà qualsiasi tipo di rompicapo matematico? Forse non ti sei ancora imbattuto nel rompicapo dei calzini spaiati che solo in pochi sono riusciti a risolvere.

rompicapo dei calzini spaiati
Il rompicapo dei calzini spaiati che sta facendo impazzire tutti – Trashtellare.it

Apparentemente si tratta di un enigma facile e, dopo la prima lettura, in tanti pensano di avere la soluzione in tasca. In realtà, per riuscire a risolverlo servono razionalità, ragionamento, ma anche un pizzico di genialità. Se sei pronto a trascorrere qualche minuto di svago, andiamo a scoprire cosa chiede il rompicapo dei calzini spaiati.

Il test del rompicapo

Gli elementi del rompicapo di oggi sono dei calzini bianchi, neri e blu tutti sparsi sul pavimento di una stanza buia. Per riuscire a portare a termine il compito l’obiettivo è mettere insieme i calzini in modo da essere sicuro di uscire dalla stanza indossando dei calzini dello stesso colore.

Un compito che sembra semplice, ma quando comincerai a ragionarci, ti renderai conto che non è affatto così. Sei davvero pronto per metterti alla prova? Ecco il test del rompicapo proposto dal portale “Il mio primo quotidiano”.

“Hai 26 calzini bianchi, 18 calzini neri, 16 calzini blu, tutti sparsi sul pavimento e la stanza è buia. Quanti calzini devi raccogliere e portare fuori per essere sicuro di averne almeno un paio appaiati nel colore?”. 

La soluzione

Se sei arrivato fin qui vuol dire che, forse, sei sicuro di aver trovato la soluzione oppure che, dopo averci ragionato a lungo, hai deciso di arrenderti ma sei comunque curioso di scoprire come si risolve il rompicapo.

rompicapo calzini spaiati
Il rompicapo dei calzini spaiati che sta facendo impazzire tutti – Trashtellare.it

La soluzione consiste semplicemente in un ragionamento logico. Avendo 26 calzini bianchi, 18 calzini neri, 16 calzini blu, per riuscire ad avere un paio di calzini non spaiati da indossare, bisogna escluderne qualcuno. Se, dunque, sfortunatamente i primi tre sono tutti spaiati, il quarto sicuramente combacerà con uno degli altri, è la soluzione del rompicapo come fa sapere il portale “Il mio primo quotidiano”.

Nulla di così complicato, dunque. Riuscire ad arrivare alla soluzione non era così difficile. Sicuramente, coloro che sono abituati a cimentarsi in giochi di questo tipo che, ricordiamo, non hanno assolutamente una valenza scientifica ma rappresentano semplicemente un passatempo divertente, sono facilitati!

Impostazioni privacy