Rebus spacca-cervello: quanto ci metti per risolverlo? Fai partire il cronometro

Se ami i rebus perderai la testa per quello spacca-cervello: sei pronto a metterti alla prova? Vediamo quanto ci metti a risolverlo.

Il rebus del giorno è dedicato non solo agli amanti di rompicapo, giochi logici e rebus stessi, ma anche agli amanti degli animali perchè i protagonisti del rebus di oggi sono dei cavalli. Oggi, infatti, vi proponiamo un rebus che non è particolarmente difficile da risolvere, ma che pare abbia messo in difficoltà molte persone che hanno provato a risolverlo.

rebus dei cavalli
Il rebus dei cavalli che sta facendo impazzire tutti (Fonte Rds.it) – Trashstellare.it

Come potete vedere dall’immagine qui in alto si tratta propriamente di un’espressione matematica da risolvere. Tutto molto facile se non fosse per qualche piccolo tranello che rende più complicata la soluzione. Siete pronti, dunque, per mettervi alla prova? Andiamo a leggere insieme l’enunciato.

L’enunciato del rebus

rebus cavalli
Il rebus dei cavalli che sta facendo impazzire tutti (Fonte Rds.it) – Trashstellare.it

Nella prima riga ci sono tre cavalli. Ogni cavallo vale 10 e la somma è 30. Nella seconda riga ci sono un cavallo e due ferri di cavallo: la somma è 18. Nella terza riga, invece, abbiamo un ferro di cavallo e due stivali e la loro differenza è 2.

Nella terza riga, infine, abbiamo uno stivale, un cavallo e un ferro di cavallo: qual è il risultato finale?

La soluzione

A svelare la soluzione è Rds che ha pubblicato il rebus che sta facendo impazzire tutti per arrivare alla soluzione. Se siete arrivati fin qui ci sono due opzione: avete risolto il rebus oppure vi siete arresi non riuscendo a risolverlo.

Il cavallo vale 10, dal momento che 30:3 = 10

– Il cavallo va sommato ai ferri di cavallo: se il totale è 18, vuol dire che il cavallo vale 10 e i ferri 4 per ogni coppia (e le coppie sono due).

– I ferri di cavallo (che, come potete vedere nella foto del rebus sono due) valgono 4 meno i due stivali = 2. Ogni stivale, quindi, vale 1. Il risultato di 4-2 è 2

– Ricapitolando, quindi, abbiamo 1 stivale (e non più 2) + 1 cavallo x 1 ferro di cavallo (e non due) ovvero 1+10×2=21

– Il risultato finale è 21

Qualcuno, risolvendo il rebus ha individuato in 22 il risultato finale? Si tratta di un errore. 22 non può essere il risultato finale perchè nelle espressioni matematiche le moltiplicazioni precedono le addizioni e vengono risolte prima di quest’ultime. Il risultato finale, dunque, è 22.

Arrivare alla soluzione non è così difficile. Basta un po’ di intuito, di razionalità e qualche conoscenza matematica per capire come risolvere nel modo giusto l’espressione. Se vi siete divertiti, restate connessi per altri rompicapo divertenti.

Impostazioni privacy