Farmaco salvavita scompare dalle farmacie: il panico si diffonde tra i pazienti

L’Agenzia per il farmaco e i diabetologi preoccupati lanciano l’allarme sul farmaco salvavita utilizzato impropriamente anche per altri scopi. 

L’Agenza per il farmaco e i diabetologici hanno lanciato l’allarme per un farmaco che viene prescritto per i pazienti diabetici e obesi, ma che, nell’ultimo periodo, viene anche impropriamente utilizzato nelle diete fai da te. Da qui l’allarme sulla commercializzazione del farmaco e la paura per tutti quei pazienti che ne hanno assolutamente bisogno.

farmaco salvavita
Scatta l’allarme per il farmaco salvavita – Trashstellare.it

L’allarme è scattato a causa dell’aumento delle richieste di tale farmaco che ha portato ad una scarsità del farmaco stesso in commercio. Di fronte all’eccessiva richiesta è così intervenuta l’Agenzia per il farmaco insieme ai diabetologi.

Ecco il farmaco salvavita in pericolo

Il farmaco per il quale è stato lanciato l’allarme è in commercio con il nome Ozempic e viene prescritto ai pazienti diabetici e obesi. Il farmaco contiene la molecola semaglutide che aiuta a raggiungere un senso di sazietà portando ad un calo glicemico, alla riduzione dell’appetito e al rallentamento della digestione.

Il farmaco è fondamentale per i pazienti diabetici e obesi, per tutto l’anno scarseggerà. L’Aifa, infatti, ha lanciato l’allarme svelando anche il motivo per il quale, nei prossimi mesi, sarà difficile trovarlo in commercio.

 “L‘aumento della domanda di Ozempic ha portato a carenze che si prevede continueranno per tutto il 2023 – si legge in una nota l’Agenzia italiana del farmaco come riporta il Quotidiano Nazionale -. Sebbene la fornitura continui ad aumentare, non è possibile prevedere con certezza quando risulterà sufficiente a soddisfare completamente la domanda attuale”. 

Ma qual è il motivo per cui il farmaco scarseggerà nei prossimi mesi? L’Aifa fa intuire che il farmaco venga acquistato anche per motivi diversi da quello per cui il farmaco è nato. Il tutto, stando a quello che si legge sul Quotidiano Nazionale, sarebbe riconducibile all’uso improprio del farmaco all’interno delle diete fai da te.

“In Rete passano messaggi che ne esaltano le capacità di riduzione del peso, senza tenere conto del fatto che si tratta di un farmaco per la cura del diabete”, spiega Graziano Di Cianni, presidente dell’Associazione medici diabetologi (Amd) che poi lancia un ulteriore allarma spiegando come l’uso di tale farmaco peggiori il disturbo del comportamento alimentare. Ogni uso improprio del farmaco, che nelle diete per la riduzione del peso, riporta ancora il Quotidiano Nazionale, “rappresenta un uso off-label e attualmente mette a rischio la disponibilità di Ozempic per la popolazione indicata”. 

Impostazioni privacy