Patty Pravo, dopo anni la verità: cosa c’entra Dante Alighieri?

Non tutti conoscono le origini del nome d’arte di Nicoletta Strambelli. A rivelarlo è la stessa icona della musica in un’intervista

Negli anni Settanta il Piper fu incredibile cucina di talenti, ma a entrare nella leggenda è stata Patty Pravo. La sua fama ha raggiunto vette inarrivabili anche all’estero, i brani che ha interpretato sono immortali. Ancora oggi, anche per le nuove generazioni, rappresenta un’icona sia artistica che di stile, non tutti sanno però che quello non è il suo vero nome.

Patty Pravo origine nome Dante
Patty Pravo, dopo anni la verità: cosa c’entra Dante Alighieri?-Credit ANSA-Trashstellare.it

All’anagrafe infatti si chiama Nicoletta Strambelli, ha scelto di farsi conoscere diversamente dopo una serata passata con un gruppo di ragazze inglesi, davanti a un piatto di spaghetti. “Ricordo che c’era Crocetta”, ha esordito la cantante per poi tirare in ballo il Sommo Poeta: “Il discorso a un certo punto cadde su Dante, al conservatorio avevo studiato con Chiarini, che era un grande dantista”.

Patty Pravo, il nome glielo ha suggerito lui

“Non che mi facesse impazzire come nome ma non me n’è fregato mai niente”, a parlare è Nicoletta Strambelli in una lunga intervista concessa tempo fa al Corriere della Sera. Tra i temi affrontati anche quello del suo nome d’arte, la cantante ha voluto chiarire una volta per tutte i dettagli del mito che si è creato attorno alla vicenda della sua creazione. Per ribattezzarla fu scomodato addirittura Dante Alighieri.

Patty Pravo l'origine del suo nome,
Patty Pravo spiega l’origine del suo nome, c’entra Dante Alighieri-Credit ANSA-Trashstellare.it

“Una sera, chiuso il Piper, ci facemmo un piatto di spaghetti con Crocetta e un gruppo di ragazze inglesi che si chiamavano quasi tutte Patty”, racconta risolvendo il mistero sulla prima metà per poi continuare e completare definitivamente il mosaico: “Finimmo a parlare di Dante, preferivo l’Inferno: “Guai a voi, anime prave…”, me ne uscii così e Patty Pravo nacque quella notte”.

Mai sezione della Divina Commedia fu più azzeccata per il personaggio. Sulle sue esperienze ha detto: “A 10 anni fumai la prima sigaretta, e non ho mai smesso. Poi sono passata alle Marlboro rosse….Quando sono andata in America ho smesso”.

Insomma un personaggio ed una cantante molto particolare ed apprezzata proprio per la sua incredibile unicità. E voi sapevate che il suo nome si deve al Sommo Poeta? Una storia davvero incredibile che sembra quasi impossibile ma è realtà! La mitica Patty Pravo ha sempre qualche dettaglio particolare che riesce ad ammaliare tutti.

Impostazioni privacy